Paesi
http://www.istituto-bellieni.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/279116Bono.jpg http://www.istituto-bellieni.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/103832Montresta.jpg http://www.istituto-bellieni.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/403800ploaghe.jpg http://www.istituto-bellieni.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/696569putifigari.jpg http://www.istituto-bellieni.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/462407romana.JPG http://www.istituto-bellieni.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/447385usini_sa_poesia.JPG
Risorse

Cursos de limba e cultura sarda.

Generale

Torrant a comintzare sos cursos de limba e cultura sarda.

Sunt abertas sas iscritziones a sos cursos de limba e cultura sarda (livellu base A1, elementare A2, pre-intermèdiu B1).
Sos cursos sighint su modu de insignamentu CLIL e sunt a indonu.

Comintzu de sos cursos: giòbia 3 de abrile a sas 6 de sero

Sas iscritziones si devent fàghere in s'Istitutu de Istùdios e Chircas "Camillo Bellieni", carrera Maddalena, 35 in Sassari; nos podides cramare a su 079/230268; mandare un' e-mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Nos agatades su lunis e su giobia a mangianu dae sas 10:30 a sa 1 e a sero dae sas 5:30  a sas 7 e su martis dae sas 5:30 a sas 7 de sero.

Bos isetamus!


 

“Limba e libros in su Museu Sanna”

Generale

 

“Limba e libros in su Museu Sanna”

Lo Servici Llengua Sarda de l’Assessorat a la Pública Instrucció de la Regió Autonoma de la Sardenya, amb l’ajut de l’Ofici Lingüístic Regional per la llengua sarda i catalana, organitza a Sàsser diversos apuntaments al Museu Nacional “A. Sanna” de Sàsser, gràcies a la col·laboració amb el Ministeri dels Bens i Activitats Culturals,

"Limba e Libros in su Museu Sanna” és lo títol de la manifestació que se proposa de valoritzar la llengua sarda i les varietats al·loglottes de la Sardenya a dins de una reda de manifestacions que el Servici promou de anys.

"Limba e libros in su Museu Sanna" presentarà altres llibres: dijous 27 de març a les h.17.30 "Les mies mans" llibre de poesies de Antoni Canu, edicions Nemapress i dijous 3 de abril a les h. 17.30 "Istòria de unu cau Marinu" traducció en sard del llibre de Luis Sepulveda "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare", Papiros.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

"Limba e libros in su Museu Sanna"

Su Servìtziu Limba Sarda de s’Assessoradu a s’Istrutzione Pùblica de sa Regione Autònoma de Sardigna cun s’Isportellu Linguìsticu Regionale pro sa limba sarda e catalana, organizat in Tàtari tres addòbios chi, gràtzias a sa collaboratzione cun su Ministèriu pro sos benes e sas atividades culturales, s’ant a fàghere in su Museu Natzionale “A. Sanna” de Tàtari.

Limba e Libros in su Museu Sanna” est su tìtulu de sa manifestatzione chi previdet diferentes apuntamentos pro valorizare sa limba sarda e sas variedades alloglotas de sa Sardigna chi si còllocant in una rete importante de initziativas chi su Servìtziu promovet dae medas annos.

Sos apuntamentos imbenientes de sa manifestatzione "Limba e libros in su Museu Sanna": giòbia 27 de martzu a sas 17.30 "Les mies mans" libru de poesias de Antoni Canu, editziones Nemapress e giòbia 3 de abrile a sas 17.30 "Istòria de unu cau Marinu" tradutzione in sardu de su libru de Luis Sepulveda "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare", editziones Papiros.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

“Limba e libros in su Museu Sanna”

Il Servizio Lingua sarda dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Regione Autonoma della Sardegna, avvalendosi dello Sportello Linguistico Regionale per la lingua sarda e catalana, organizza a Sassari una serie di incontri che, grazie alla collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività culturali, si svolgeranno presso il Museo Nazionale "A. Sanna" di Sassari.

Limba e Libros in su Museu Sanna” è il titolo della manifestazione che prevede diversi appuntamenti volti alla valorizzazione della lingua sarda e delle varietà alloglotte della Sardegna che si inseriscono nella fitta rete di iniziative che il Servizio promuove da diversi anni.

I prossimi appuntamenti dell'iniziativa "Limba e libros in su Museu Sanna": giovedì 27 marzo alle ore 17.30 "Les mies mans" libro di poesie di Antoni Canu, edizioni Nemapress e giovedì 3 aprile ore 17.30 "Istòria de unu cau Marinu" traduzione in sardo del libro di Luis Sepulveda "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare", edizioni Papiros.

 

L'Istituto Bellieni alla seconda Assemblea annuale del Centre Maurits Coppieters

Generale

Il 15 Febbraio, nella suggestiva cornice della cittadina galiziana di Santiago de Compostela, si è svolta l’ottava assemblea annuale del Centre Maurits Coppieters, fondazione culturale a livello europeo, della quale l’Istituto “Camillo Bellieni” di Sassari è socio.
In rappresentanza di quest'ultimo hanno partecipato alla sessione di incontri l'avv. Attilio Pinna e il dott. Antonello Nasone.
Questa di Santiago è la seconda edizione dell'assemblea generale che vede la presenza a pieno titolo dell'Istituto “Camillo Bellieni”. In precedenza alcuni membri, sempre nella persona dell'avv. Pinna e del dott. Nasone, hanno preso parte agli incontri avvenuti nei locali della storica Kurhaus, sita nel centro della cittadina tirolese di Merano in data 13 Aprile, dove si è svolta la tavola rotonda intorno al tema “Aufbruch zur Freiheit”, e dove i rappresentanti del Bellieni hanno esposto l'attività dell'Istituto, che ha superato a pieni voti il vaglio dei soci e dei responsabili dell'assemblea. L'Istituto ha dunque acquisito diritto di voto e, a partire da questa assemblea, anche di proposta, intorno alle discussioni che sono maturate nell'assemblea. È utile precisare che le lingue veicolari che è possibile utilizzare negli incontri della Coppieters sono l'inglese e lo spagnolo.
L'ingresso nel CMC ha visto il Bellieni inserirsi pienamente nel clima di cooperazione che anima le diverse fondazioni che compongono il Centro.
A proposito, la rinnovata edizione della storica rivista del Bellieni ha visto la collaborazione di Miguel Martinez Tomey, direttore dell'Institut Gaspar Torrente e vice-presidente dell'European Free Alliance, con un saggio dal titolo “Nación aragonesa y nacionalismo aragonés”.
Inoltre il Bellieni ha concorso al bando dello stesso CMC: “Project and financing proposals to CMC 2014” con un progetto sul federalismo europeo, relativo all'area del finanziamento di natura cultural-politica, dal titolo “What federalism in Europe? Political and juridical aspects”. Il lavoro in questione intende studiare e focalizzare l'obiettivo sulle varie versioni, tracciando un profilo storico del federalismo in Europa e proponendo alcuni strumenti per una possibile riforma.
L'assemblea di Santiago è stata preceduta dunque dalla notizia riguardante il parere favorevole del direttivo del CMC riguardo il suddetto progetto.
I lavori nell’ambito del tema dominante dell’assemblea 2014 “Tempo de determinacion” si sono svolti nelle sale dell'hotel “NH Obradoiro”, a pochi passi dal centro storico della città.
La prima parte dell'assemblea ha visto i rappresentanti delle varie fondazioni in seno al CMC (che  raggruppa ad oggi 14 istituti di ricerca) relazionare sull'attività dell'anno appena trascorso. I membri del Bellieni, oltre a esporre un'apprezzata relazione riguardo i lavori svolti dall'Istituto, ha precisato le modalità e le procedure relative allo studio sul federalismo europeo testè  accennato.
Successivamente alla discussione sul rinnovo delle cariche interne al CMC per il prossimo triennio, è stato stabilito l'obiettivo comune che si intende perseguire durante l'anno in corso: l’interazione tra i vari soci, ovvero una maggiore cooperazione tra i vari soggetti nell'ambito di progetti comuni, fornire una mappatura esaustiva delle Nazioni senza Stato che operano nel territorio dell’Unione Europea con l'ausilio dei soci che geograficamente comprendono buona parte del territorio europeo. L’assemblea si è conclusa con un invito rivolto a tutti i membri della fondazione e ai vari collaboratori ad incentivare, attraverso il lavoro culturale, proposte politiche intorno alle quali è sorto il Centre Maurits Coppieters, come la salvaguardia del patrimonio linguistico delle nazionalità prive di una struttura statale, la proposta di cooperazione pacifica dei vari territori dell'Unione Europea, l'allargamento della sfera democratica per le varie situazioni di natura politica nelle quali sono coinvolti gli aspetti decisionali della burocrazia europea.

 

 

 

 

BILINGUISMU CRESCHET: Cursu de sardu in Casteddu pro sos pitzinnos

Generale

BILINGUISMU CRESCHET: CURSU DE SARDU, IN CASTEDDU, PRO SOS PITZINNOS DAE SOS 3 A SOS 10 ANNOS.

Dae Martzu finas a Làmpadas at a èssere fatu unu cursu de sardu pro sos pitzinnos dae sos 3 a sos 10 annos chi s'at a tènnere in Casteddu onni martis dae sas 4 a sas 5 de borta de die.
Custu laboratòriu faghet parte de su progetu "Bilinguismu Creschet".

http://www.sanatzione.eu/2014/02/bilinguismu-creschet-a-cagliari-corso-di-sardo-per-bambini-da-3-a-10-anni/

 
Altri articoli...
Sardo - SardegnaItalian - Italy
I Libri
http://www.istituto-bellieni.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/533330Abbojos.jpg http://www.istituto-bellieni.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/333924castellacc.jpg http://www.istituto-bellieni.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/146802sardoascuola.jpg http://www.istituto-bellieni.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/418282europadiversita.jpg http://www.istituto-bellieni.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/49296688_7356_074_1.jpg http://www.istituto-bellieni.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/869168limb.jpg http://www.istituto-bellieni.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/722986corongiu_1_.jpg http://www.istituto-bellieni.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/219493copertinabellieni.jpg http://www.istituto-bellieni.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/874079statuto.jpg http://www.istituto-bellieni.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/360315simonmossa.jpg http://www.istituto-bellieni.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/486850dichiarazione_decreti.jpg http://www.istituto-bellieni.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/742525araolla.jpg http://www.istituto-bellieni.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/701582tola.jpg http://www.istituto-bellieni.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/174161cocco_ortu.jpg http://www.istituto-bellieni.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/970767auton_fed.jpg http://www.istituto-bellieni.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/493044marinasechiscan.jpg http://www.istituto-bellieni.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/609832A_sa_logudoresa.jpg http://www.istituto-bellieni.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/751756Antoninu_Mura_Ena.jpg http://www.istituto-bellieni.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/345495Considerazioni_dal_margine.jpg http://www.istituto-bellieni.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/955885Filosofia_e_scienza.jpg http://www.istituto-bellieni.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/727290L__esperienza_tradita.jpg http://www.istituto-bellieni.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/135289Le_ragioni_dll__identit__.jpg http://www.istituto-bellieni.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/394971Predu_Mura.jpg http://www.istituto-bellieni.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/627822Per_una_pedagogia_dell__identit__.jpg http://www.istituto-bellieni.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/842920Segni_d__identit__.jpg
Appuntamenti
I Giornalini
http://www.istituto-bellieni.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/692829laerru_in_limba.jpg http://www.istituto-bellieni.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/825689itireddu_in_limba___copertina.jpg http://www.istituto-bellieni.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/147770al___dei_sardi.jpg http://www.istituto-bellieni.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/741185benetutti.jpg http://www.istituto-bellieni.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/286304bono.jpg http://www.istituto-bellieni.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/195039martis.jpg http://www.istituto-bellieni.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/560053martis.jpg http://www.istituto-bellieni.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/579110noragugume.jpg http://www.istituto-bellieni.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/460050nule.jpg http://www.istituto-bellieni.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/112933nulvi.jpg http://www.istituto-bellieni.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/975646olmedo.jpg http://www.istituto-bellieni.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/753932osilo.jpg http://www.istituto-bellieni.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/730283ossi.jpg http://www.istituto-bellieni.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/395007padria.jpg http://www.istituto-bellieni.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/117809sagama.jpg http://www.istituto-bellieni.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/894720sennori.jpg http://www.istituto-bellieni.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/825573simaghis.jpg http://www.istituto-bellieni.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/929403tergu.jpg http://www.istituto-bellieni.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/705484thiesi.jpg http://www.istituto-bellieni.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/106048usini.jpg
Statistiche
Tot. visite contenuti : 309807