Convegno “Il lessico della politica nell’Europa contemporanea”

Convegno "Il lessico della politica nell'Europa contemporanea"
da

Il lessico della politica nell’Europa contemporanea

Sabato 4 settembre 2021 –  Sa Mandra (Alghero) – h 9.30

Termini come indipendentismo, nazionalismo, federalismo, populismo, “sovranismo” sono spesso presentati lontano dal loro reale significato storico, rendendoli oggetto di critiche fuorvianti. Tutto questo non crea consapevolezza nelle dinamiche delle Nazioni senza Stato, le cui affermazioni non vengono comprese dalle persone. Anche perché attualmente i media, nel tentativo di leggere i fenomeni politici di quest’epoca, semplificano i significati, spesso creando fraintendimenti. Tutto questo si riflette nell’opinione pubblica che spesso ha una visione distorta degli eventi.

 

Obiettivo del convegno

Obiettivo del convegno, promosso unitamente alla Coppieters Foundationcon il sostegno della RAS, è quella di affrontare questo problema fornendo al pubblico strumenti che permettano di orientarsi in questa foresta di termini e di intervenire nel dibattito pubblico.

L’obiettivo principale sarà quello di operare una risignificazione dei termini in funzione di un “dizionario” che aiuti a comprendere la complessità dell’Europa contemporanea.

Esperti e specialisti sono chiamati a confronto su questi temi, dando un significato più chiaro e profondo a diversi termini, durante il convegno che si terrà sabato 4 settembre dalle ore 9.30, nello splendido scenario naturale dell’azienda agrituristica Sa Mandra di Alghero (Str. Provinciale 44, km 1).

 

Interverranno come relatori alla conferenza:

  • Prof. Michele Pinna
  • Prof. Antonello Nasone
  • Prof. Giangiacomo Vale
  • Prof. Paolo Bellini
  • Prof. Omar Chessa

PROGRAMMA:

h.9.30 Apertura dei lavori
Saluti della Presidente dell’Is.Be. Maria Doloretta Lai, del Dott. Mario Conoci Sindaco di Alghero e di Gonçal Grau membro del Bureau della Coppieters Foundation e della Fundacio Nexe.

Interventi:

Prof. Michele Pinna
#Territorio

 Prof. Antonello Nasone
#Comunità

Prof. Giangiacomo Vale
#Federalismo

Prof. Paolo Bellini
#Sovranismi

Prof. Omar Chessa
#Stato

Coordina Avv. Attilio Pinna

La conferenza è sostenuta finanziariamente dal Parlamento Europeo. Il Parlamento Europeo non è responsabile per il contenuto della conferenza e le opinioni dei relatori.

La partecipazione è aperta e gratuita e durante l’evento verranno seguite le norme anti-covid.

 

Il programma completo

Ai seguenti link è invece possibile vedere i temi dei convegni degli scorsi anni:

2018 – Idee e protagonisti dell’Indipendentismo Europeo

2019 – Diritti e sovranità nell’Europa contemporanea

2020 – L’Europa delle particolarità

 

 

 

Share