In sos logos de Angioy: Ittiri e Uri

in sos logos de angioy ittiri e uri

In sos logos de Angioy fa tappa a Ittiri e Uri

Domenica 9 giugno 2019 ore 10.30

Continuano le nostre esplorazioni tra le vie attraversate dall’ Angioy: paesi, strade e percorsi che sono stati teatro del passaggio dell’“Alternos” durante i moti antifeudali sardi.

In questa nona tappa de “In sos logos de Angioy” scopriremo la storia di Ittiri e Uri, due centri della regione del Coros, dei loro personaggi di spicco e del loro ruolo nei moti angioyani.

PROGRAMMA

A condurci tra narrazioni, aneddoti e visite guidate saranno le nostre, ormai consolidate, guide Giuseppina  Ruggiu, Antonello Nasone e Stefano Alberto Tedde.

Ore 10.30 Incontro all’ Abbazia di Nostra Signora di Paulis, nel territorio di Ittiri. Edificata dai monaci cistercensi nel XIII secolo, oggi ridotta allo stato di rudere, presenta nelle adiacenze un monastero.

Ittiri Abbazia Nostra Signora di Paulis

Ittiri Abbazia Nostra Signora di Paulis particolare

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ore 11.30 Partendo dal piazzale della Chiesa di San Francesco, passeggiata per le vie del centro storico di Ittiri, nell’antica carrela de s’Iscriana, dove sorgeva il Palazzo dei Ledà e le carceri baronali

Chiesa di San Francesco Ittiri

Chiesa di San Francesco Ittiri

Ex Palazzo Baronale Ittiri

Ex Palazzo Baronale Ittiri

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ore 12.30  Chiesa di San Pietro (esterno), nei suoi pressi venne firmato lo “strumento di unione”.

Ore 13:30 Pranzo al sacco

URI

Ore 15.00 Arrivo a Uri. Visita del centro storico partendo da Piazza Felice Alisa, realizzata nel 1950è la piazza centrale che prende il nome da un medico chirurgo e consigliere comunale del comune di Uri. Intorno alla piazza si affacciano palazzi che risalgono alla fine dell’ottocento e i primi del novecento.

Proseguiremo visitando esternamente la chiesa di Nostra Signora della Pazienza e la casa Dettori Delogu, che fu dimora di Giorgio Pinna-Mulas sindaco di Uri, coinvolto assieme al fratello Giovanni (viceparroco) nella rivolta.

Nostra Signora della Pazienza Uri

Chiesa Nostra Signora della Pazienza Uri

Casa Dettori Delogu Uri

Casa Dettori Delogu Uri

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La visita di Uri continuerà con la  chiesa di Santa Croce e si concluderà a Funtana manna per le 16.30.

 

Chiesa Santa Croce Uri

Chiesa Santa Croce Uri

Funtana Manna Uri

Funtana Manna Uri

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vi aspettiamo il 9 giugno, alle ore 10.30 presso l’Abbazia di Nostra Signora di Paulis.

*Per chi volesse partire da Sassari l’incontro sarà alle ore 10.00 presso il parcheggio del centro commerciale Montserrat.

Per info e prenotazioni (il costo a persona è di €20): +39 366 208 5483 Giuseppina, 079230268 dalle 10 alle 13 8, oppure scrivete a istitutobellieni@gmail.com.

 

 

Share