Attilio Pinna

Ricercatore

"L'AVVOCATO MUSICISTA"

attilio

Nato e cresciuto a Sassari, città dove ha studiato e svolge la professione di Avvocato, all’interno dell’Istituto Bellieni Attilio si occupa delle attività covegnistiche, editoriali e di ricerca nell’ambito della giustizia e dei diritti.

Quando non è impegnato in tribunale o a scrivere (il suo primo libro Giustizia e Perdono lo trovate nella nostra biblioteca) si esercita con il violino, strumento che suona da ancora prima di saper prendere la penna in mano. Una passione che l’ha anche avvicinato al mondo del Bellieni in modo inaspettato!

Nel 2009 infatti era il violinista degli Archè, gruppo sassarese con un repertorio di musiche della tradizione popolare. Invitati ad esibirsi al Villino Ricci, in occasione dei vent’anni dell’Is.Be, decisero di smorzare l’atmosfera istituzionale e un po’ seriosa salendo sul palco con nasi da pagliaccio e senza scarpe. Un’esperienza esilarante di cui Attilio ha ancora oggi un ricordo piacevole e… incubi ricorrenti. Si scherza!

Tra una nota e una notifica, trova anche il tempo per leggere, andare al cinema, nuotare e fare volontariato con Amnesty International e la Comunità di Sant’Egidio.
Per lui, come per l’Istituto Bellieni, l’uso delle lingue di minoranza è un diritto inalienabile dell’individuo.

Dice “La mia speranza per il futuro è che tutte le minoranze linguistiche e culturali del mondo, ovunque si trovino, possano godere di parità di diritti e opportunità, di libertà e di giustizia”.

Altri componenti dello staff