Chi Siamo

L’Istituto di Studi e Ricerche Camillo Bellieni nasce a Sassari nel 1989.

Siamo un ente privato senza scopo di lucro e con personalità giuridica. Siamo un’associazione culturale che da oltre 30 anni studia, descrive, comprende e promuove le realtà culturali locali della Sardegna, nella convinzione che le universalità dei saperi vivano e si esprimano in ambiti territoriali determinati e in dimensioni storicamente definite.

La sede dell’Istituto Bellieni, con la biblioteca e l’archivio storico, si trova nel cuore del centro storico di Sassari, in via Maddalena 35, a due passi dal Duomo. Ma l’ampio gruppo di lavoro che ne fa parte, fatto di operatori e animatori culturali esperti di lingua e cultura sarda, specializzati nei più diversi campi del sapere, è radicato in tutto il territorio della Sardegna: dal Campidano di Oristano alla Barbagia, dal Meilogu all’Anglona. Luoghi nei quali da tempo abbiamo intrapreso progetti legati alla promozione della lingua e del territorio e nei quali abbiamo instaurato delle collaborazioni proficue e stimolanti con altri enti, privati e pubblici e le istituzioni.

In questi oltre 30 anni di storia e attività culturale, abbiamo sviluppato la vocazione originaria del nostro ispiratore, Camillo Bellieni, storico, filosofo, ideologo del sardismo, finalizzata a conoscere nelle sue pieghe culturali più profonde l’anima dei sardi.

Cosa facciamo

Il nostro obiettivo è sempre stato la promozione e la diffusione della cultura in tutte le sue espressioni. Attraverso le più aggiornate metodologie, facciamo attività di formazione, ricerca e consulenza in ambito linguistico e socio-linguistico, didattico, letterario, storico, filosofico, antropologico, filologico, pedagogico, comunicativo, relazionale,  sociale, giuridico, della didattica della comunicazione, dei saperi della tradizione e della promozione culturale.

Coordiniamo diversi sportelli linguistici nella provincia di Sassari, Nuoro e Oristano, realizzati nei comuni del territorio ai sensi della legge n°482/99 (Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche).

Forniamo consulenza e realizziamo ricerche e progetti per i comuni e per le scuole finanziati ai sensi della legge n° 26/97 (Promozione e valorizzazione della cultura e della lingua della Sardegna).

Svolgiamo attività di consulenza editoriale per la pubblicazioni di opere letterarie e saggistiche.

In questi anni abbiamo organizzato convegni, seminari e pubblicazioni inerenti la promozione e valorizzazione della lingua e della cultura sarda nella scuola e nelle istituzioni pubbliche. 

Collaboriamo spesso e volentieri con altri Centri pubblici e privati nazionali e internazionali.  

#Testimonial Dicono di noi

Le opinioni di chi ha lavorato con noi, partecipato ai nostri corsi e laboratori.

#News News & Events

Discover how to anticipate and adapt to the latest trends and digital

https://www.istituto-bellieni.it/author/isbe/

In sos logos de Angioy - Florinas 27 novembre 2022

Tredicesima tappa dei percorsi di turismo identitario "In sos logos

Presentazione standard ortografico ufficiale del sassarese

Il 24 ottobre la presentazione alla popolazione dello standard ufficiale

#Instructors Featured Instructors

Discover how to anticipate and adapt to the latest trends and digital