S’ABBA E SU CHELU

S'ABBA E SU CHELU
da

Sono aperte le iscrizioni ai Laboratori in Lingua Sarda “Su chelu in Sardu” – Laboratorio di astronomia popolare sarda e “Abba e biddas” – Indivisìbile raportu intre s’òmine e s’abba.

“Abba e biddas” – Indivisìbile raportu intre s’òmine e s’abba” sabato 20 e venerdì 26 Maggio 2017 dalle 16:30 alle 19:30, a cura del Dott. Enrico Campana (Linguista).

Il laboratorio darà la possibilità di conoscere meglio la storia e la geografia della città di Sassari seguendo le tracce dei fiumi che con le loro acque hanno contribuito alla nascita e allo sviluppo della città. Il primo appuntamento sarà di carattere teorico e conoscitivo mentre il successivo prevede escursioni nella valle del Rosello, a Pozzu di Bidda e nella valle del Bùnnari.

“Su chelu in Sardu” Laboratorio di astronomia popolare sarda il lunedì 26 Giugno 2017 dalle 17:00 alle 20:00 e giovedì 29 Giugno 2017 dalle 19:30 alle 22:30, a cura del Dott. Fabrizio Pedes (Astrofisico).

Il laboratorio prevede una lezione teorica sulle basi dell’ astronomia, dell’astronomia popolare sarda e la costruzione di uno strumento (l’astrolabio) che verrà utilizzato durante il secondo incontro nelle attività pratiche all’aperto durante le quali, attraverso le conoscenze acquisite il primo giorno, sono previste l’osservazione del tramonto del Sole, delle prime stelle visibili, della Luna e dei Pianeti e delle Costellazioni della sera.

Entrambi i corsi, di 6 ore ciascuno suddivise in 2 giornate da 3 ore, sono aperti a tutti e saranno tenuti in sardo. Alla conclusione del corso sarà consegnato un attestato di partecipazione

Per info e iscrizioni scrivere a istitutobellieni@gmail.com o chiamare l’Istituto Bellieni allo 079/230268 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.

Share