Disterrados de eris e de oe

Disterrados de eris e de oe
da

L’Istituto Bellieni, nel mese di Maggio del 2017, ha coordinato le attività del progetto “Disterrados de eris e de oe” in collaborazione con l’Istituto IANAS di Tortolì.
29 gli studenti che vi hanno partecipato, delle classi IV A dell’Istituto Agrario (Referente Prof.ssa Emanuela Valurta) e delle Classi IV A e IV B dell’IPSIA (Referente Prof.ssa Laura Piazza), per 24 ore, durante le quali è stato trattato il problema delle migrazioni partendo dall’esilio Angioyano (1796-1808), consumatosi a Parigi, a seguito della sconfitta del movimento antifeudale sardo, di cui Giovanni Maria Angioy, nativo di Bono, fu ispiratore e guida e si è poi passati al tema delle migrazioni per lavoro verso le Americhe, l’Australia, l’Europa, il Nord Italia fino alle odierne immigrazioni che vedono i profughi e i fuggitivi africani sbarcare nell’Isola.

Le attività si sono sviluppate in tre fasi:
1) lezioni frontali sulla storia e la cultura antropologica del Settecento in Sardegna e in Europa guidata dal Dott. Ivan Marongiu;
2)laboratorio sulle fonti, guidato dal Dott. Stefano Alberto Tedde, durante il quale sono stati presi in esame materiali documentari, atti notarili, notule,
cartolari, cronache giornalistiche sui fenomeni migratori dall’ Ottocento ai giorni nostri.
3) Il progetto si è concluso con un’ escursione guidata a Bono, denominata “La Giornata dell’incontro”, nei luoghi nativi di Giovanni Maria Angioy, esule politico in Francia. Nel paese natale dell’Alternos i ragazzi dell’Istituto IANAS hanno visitato i luoghi dell’infanzia dell’esule bonese e hanno incontrato gli studenti del Liceo Scientifico “G.Spano” di Sassari affrontando il tema dell’integrazione sociale e raccontandosi reciprocamente le attività svolte nel corso del progetto, le loro impressioni e le loro testimonianze su storie di emigrazione, considerando che anche le scuole sarde ospitano studenti provenienti da diverse parti del mondo.

Di seguito i link per sfogliare le brochure realizzate sia per il progetto dell’Istituto IANAS di Tortolì sia per quello del Liceo Scientifico “G.Spano” di Sassari.

   Disterrados de eris e de oe Istituto IANAS Tortolì

 

 

 

 

Disterrados de eris e de oe Liceo Spano Sassari

 

 

 

 

Qui i link ai video realizzati

Istituto IANAS di Tortolì https://www.youtube.com/watch?v=8ZC1KwV8TVQ&t=247s

Liceo Scientifico “G. Spano” di Sassari https://www.youtube.com/watch?v=J5VqjWrgb2s

Share