Chi Siamo

L'Istituto


L’Istituto di Studi e Ricerche “Camillo Bellieni” nasce a Sassari nel 1989.

L’Istituto si propone di studiare, descrivere, comprendere e promuovere le realtà culturali nelle loro concrezioni locali, nella convinzione che le universalità dei saperi vivano e si esprimano in ambiti territoriali determinati e in dimensioni storicamente definite.


COSA FACCIAMO

Il nostro obiettivo è sempre stato la promozione e la diffusione della cultura in tutte le sue espressioni: lingue, letterature, saperi e luoghi.
A tal fine facciamo attività di formazione, di ricerca, e di consulenza in ambito linguistico e socio-linguistico, didattico, letterario, storico, storico-artistico,geografico, antropologico, filologico, filosofico, pedagogico, psicologico, sanitario, comunicativo, relazionale, comportamentale, sociale, giuridico, economico, amministrativo, della didattica della comunicazione, dei saperi della tradizione, dell’artigianato e in tutti i settori delle tecniche, delle scienze, delle arti e della creatività.


SPORTELLI E UFFICI LINGUISTICI

Gli sportelli e uffici linguistici sono uffici nei quali un operatore rende la traduzione in sardo dei materiali prodotti in italiano. Si occupano di animare il territorio con attività culturali e di promozione della lingua.


Dove trovarli e quali attività vi si svolgono