"L'INDAFFARATA"
Dal lavoro negli uffici linguistici comunali e nelle scuole alla promozione del territorio, dalla cura di sè con lunghe passeggiate (preferibilmente al mare) alla cura delle sue relazioni sociali, della famiglia e degli amici.
Ama viaggiare, quando possibile, osservare e ascoltare le persone. E ama leggere. Qualunque cosa e di qualunque genere, perché la conoscenza rende liberi.
Nonostante i suoi mille impegni e passioni riesce sempre a trovare il tempo per nuove attività con l’Is.Be (con cui collabora attivamente dal 2006) e soprattutto per le persone che partecipano ai corsi di Lingua sarda.
Maria Leonarda racconta con piacere una conoscenza in particolare, avvenuta nel 2020, in piena pandemia. Nonostante le difficoltà nel portare avanti le attività di formazione in modo tradizionale, la modalità online ha dato la possibilità di raggiungere tantissime persone che vivono fuori dalla Sardegna: sardi che non vogliono perdere la loro identità; non sardi che hanno piacere di conoscere la nostra cultura e apprendere la nostra lingua.
Ed è proprio con una corsista sarda, che vive da molto tempo ormai fuori dall’isola, che si è instaurata una bella amicizia. Tutte le sere, terminato il corso, continuava tra loro il collegamento skype, chiacchierando, tra una risata e l’altra, di quella che prima era la vita in famiglia, nel vicinato e nel paese in generale e di come tutto questo nel corso degli anni sia cambiato; mettendo insieme i ricordi e le usanze dei loro due paesi.
La sua speranza è che si ponga termine a giornate soltanto commemorative della lingua sarda, che lasciano il tempo che trovano, e che l’uso della nostra lingua entri a far parte definitivamente della quotidianità di tutti noi.