Limba de Vida ricorda Michele Pinna Premio di poesia in sardo in memoria del fondatore dell'Istituto Bellieni
Lo Sportello linguistico “Limba de vida” assieme all’Istituto di studi e ricerche “Camillo Bellieni” di Sassari, il Comune di Uri e la Biblioteca “Giovanni Maria Cherchi” ha bandito il primo “Prèmiu de poesia sarda Micheli Pinna“.
Un’iniziativa dedicata alla memoria dell’intellettuale sardo, docente di filosofia, scrittore, esperto di lingua e cultura sarda, coordinatore e organizzatore di eventi, nonché fondatore e direttore scientifico del nostro istituto. Ma soprattutto un poeta, come egli stesso amava essere considerato.
Il concorso è inserito tra le attività del progetto “Limba de vida“, finanziato con i fondi della legge sulla tutela delle minoranze linguistiche, e vede Ossi come Comune capofila al fianco di Uri, Usini, Ploaghe, Martis e Laerru.
Funzionamento
Sono previste due sezioni: la prima riguarda la Poesia in rima per adulti; la seconda la Poesia in rima per ragazzi, i quali possono partecipare singolarmente o in gruppi, oppure in classi della scuola primaria e secondaria di primo grado.
Le opere possono essere a tema libero e devono essere inedite, scritte in sardo, e di massimo quaranta versi.
Al Premio possono partecipare adulti e bambini dei Comuni di Uri, Ossi, Usini, Ploaghe, Martis e Laerru e ogni autore può proporre fino a tre elaborati. Il plico dev’essere consegnato a una delle biblioteche di Ossi, Ploaghe, Martis, Laerru, Uri e Usini entro il termine ultimo del 20 ottobre 2024.
Le poesie saranno valutate a insindacabile giudizio della giuria composta da cinque esperti.
Il regolamento e le schede di iscrizione si possono reperire nelle Biblioteche comunali dei paesi coinvolti o scaricarli dal sito del Comune di Uri a questo link Regolamento e schede di iscrizione
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’indirizzo email susarduestintotue@gmail.com o consultare la pagina Facebook “Limba de vida.