Dal laboratorio di teatro in sassarese per bambini dagli 8 ai 10 anni nasce lo spettacolo “Samà Lu Mannu”, al Cineteatro Astra di Sassari il 24 aprile 2024.
Finalmente si va in scena! Dopo 7 mesi di preparazione, i 15 bambini (tra gli 8 e i 10 anni) che da ottobre partecipano al laboratorio di teatro sassarese “Aiò, iscìddinni a pizu” saliranno sul palco per interpretare lo spettacolo “Samà Lu Mannu”. *
Una storia emozionante sull’amicizia, sul dialogo, sulla bellezza della diversità e sul valore del tempo in cui i piccoli attori interpreteranno l’equipaggio di una nave di pirati.
A guidarli in questa esperienza sono state Maria Daniela Carta (scrittrice, attrice e performer teatrale), autrice del racconto originale “Il Gran Samà” pubblicato con Catartica Edizioni, insieme a Roberta Tola (attrice in sassarese della compagna “La Frumentaria”) che si è occupata della stesura del testo teatrale in sassarese.
Fondamentale per la riuscita del progetto è stato anche l’apporto del Prof. Mario Marras che ha condiviso con loro non solo i contenuti, la stesura secondo le norme ortografiche riconosciute dalla RAS ma soprattutto la finalità, lo spirito e la missione, quella di far fare un’esperienza linguistica ai bambini ed educarli all’armonia e alla bellezza.
Partecipano alla realizzazione dello spettacolo
Mario Marras e Beppe Dettori, autori del testo e della musica delle canzoni “Il Gran Samà” e “L’Echipaggiu Gran Samà”
Manuel Attanasio, scenografo
Barbara Uleri, costumista
Erminia Carboni, collaboratrice di scena
Patrizia Mercuri, Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo “San Donato” e Alessandra Chessa, referente di Plesso per la completa disponibilità
Laura Useri, Assessore alla Cultura del Comune di Sassari e tutto il suo staff
La Regione Autonoma della Sardegna per il finanziamento concesso al Comune di Sassari per il progetto “Sportello Linguistico” con la L.482/99 e la l. 22/2018 per l’annualità 2022.
Per tutti coloro che vorranno salire a bordo del veliero e vivere nuove avventure in nome della nostra cultura e della nostra città l’appuntamento è per mercoledì 24 aprile alle 18.30 al Cineteatro Astra di Sassari.
Lo spettacolo è gratuito e aperto al pubblico, ma è necessaria la prenotazione via email a istitutobellieni@gmail.com o al numero 079230268 (lun-merc-ven dalle 10 alle 13).
Le adesioni saranno accolte in ordine di arrivo sino a esaurimento posti.
Pronti a salpare?
*Il laboratorio teatrale “Aiò, isciddinni a pizu” fa parte delle attività di animazione culturale del progetto “Sportello Linguistico” finanziato al Comune di Sassari con i fondi della L.482/99 e con la L.R. 22/2018 per l’annualità 2022.