corso di sassarese

“Aiò, iscìddinni a pizu”, il teatro in Sassarese per bambini

Dal 20 febbraio 2024 tutti i martedì riprende il corso gratuito di Lingua Sassarese.

Il 20 febbraio, nella Sala conferenze dell’ex Infermeria San Pietro a Sassari, dalle 15 alle 18 prenderà il via il nuovo corso gratuito di lingua e cultura sassarese organizzato dall’Istituto Camillo Bellieni, che proseguirà tutti i martedì alla stessa ora per dieci settimane.

Il ciclo di lezioni passerà dal livello A1 al livello A2, con un programma improntato maggiormente sulla pratica di lettura e scrittura, sulla composizione autonoma dei testi, ed esercitazioni pratiche su diversi temi. A impartire gli insegnamenti sarà il docente Mario Lucio Marras affiancato dalla tutor Maria Doloretta Lai.

Saranno approfondite inoltre le regole ortografiche con lettura, traduzione e conversazione nonché accrescimento e conoscenza di altre discipline, quali l’ordinamento regionale con richiami storici alla tradizione giuridica sassarese.

L’attività di formazione è finalizzata all’acquisizione di competenze nell’uso orale e scritto della lingua minoritaria, ed è rivolta in forma prioritaria sia al personale dipendente che alla cittadinanza con l’uso veicolare della parlata (metodo CLIL).

L’iniziativa è parte del progetto di valorizzazione e tutela delle minoranze linguistiche proposto dal Comune di Sassari e finanziato dalla Regione Sardegna per l’annualità 2022, a valere sui fondi della legge regionale 22/2018. 

Gli iscritti, anche per questo modulo, sono già 50, segno che l’interesse e la voglia di imparare il sassarese sono altissimi.

isbe

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *