L'ultimo libro di Michele Pinna, un piccolo grande compendio del pensiero sardista. Presentazione al Vecchio Mulino di Sassari.
Giovedì 6 luglio alle 18, negli spazi del Vecchio Mulino di via Frigaglia a Sassari, presenteremo “Coscienza culturale e filosofie della storia in Sardegna nell’età moderna e contemporanea”, l’ultimo libro del nostro compianto Direttore Scientifico Michele Pinna
Il libro è un formato tascabile di dodici intensi capitoli che rappresentano un vero compendio di “filosofia del sardismo”.
Un breve ma denso saggio di ricostruzione storico-teorica della comunità umana e culturale che nell’isola ha trovato una propria vocazione nazionale fin dai tempi della Roma antica.
Quest’opera può considerarsi davvero un dono culturale lasciato dall’autore alla propria comunità.
A illustrare i contenuti saranno Antonello Nasone e Daniela Masia Urgu, con il saluto della presidente dell’Is.Be, Maria Doloretta Lai.
L’appuntamento è per giovedì 6 luglio alle ore 18.00 presso il Vecchio Mulino di Sassari .
Vi aspettiamo!
2 Commenti
L’ ultimo libro di Michele Pinna, mio grande Amico di cultura e di lotte dagli anni ’60 fino alla fine della sua esistenza, rappresenta la sua evoluzione culturale,politica ed umana. Un percorso , ricco di messaggi da raccogliere e proiettare nel futuro. L’ Istituto di studi e ricerche ” C. Bellieni “, che lo ha visto fondatore autorevole e tutti i suoi stretti stimati collaboratori sapranno sicuramente continuare a testa alta la sua opera. Grazie Michele. Per me e per noi sei ancora vivo.
Peccato, che sia andato troppo presto, Michele era una persona preparata ricca del sapere della propria terra la Sardegna. Una persona che ricordo con immenso piacere e che ho sempre incontrato come un amico .